lunedì 16 novembre 2015

Associazione Culturale “ITALIA ANTICA “ - Progetto “AGRICULTURE”

 
====================================================
CORSI DI FORMAZIONE SULLA CULTURA AGRARIA, MEMORIA STORICA E BENI CULTURALI
====================================================
VITERBO 6 Novembre ’15
Si è tenuto , presso l’Istituto Pietro Vanni di Viterbo, il corso di formazione rivolto ai docenti del viterbese dal titolo
“Insediamento e produzione : uno sguardo alle nuove fonti rinnovabili”. Il corso è stato tenuto da Giancarlo Ceci, del nostro comitato “Alternativa Sostenibile” , ed è parte del modulo formativo “Risorse, territorio e sistemi di produzione tra identità e rappresentazione”.
Nel corso dell’anno scolastico 2015-16 (da novembre a maggio) sono programmati dieci moduli, composti da quattro a sei incontri formativi, da svilupparsi in varie realtà della regione Lazio (Alatri (FR), Anzio, Aprilia, Latina, Nettuno, Pomezia (Rm), Rieti, Viterbo).
Le aree del progetto prevedono:
1) Formazione ( corso, gratuito, rivolto a docenti di ogni ordine e grado, ma aperto anche a studenti e alla libera frequenza di chi interessato);
2) Attività con le scuole;
3) Azione sul patrimonio storico culturale con iniziative di tutela-valorizzazione e fruizione dei beni locali, per ogni sede del progetto.
I corsi sono riconosciuti dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e la partecipazione ad un intero modulo da accesso alla certificazione per i docenti e agli attestati di frequenza per gli studenti.
===============================


Chi è “ITALIA ANTICA”: nasce a Roma il 19 dicembre del 2002 come Associazione per la diffusione della cultura e della conoscenza dei Beni e delle Attività Culturali presenti nel territorio italiano, nonché di valorizzare le professionalità operanti nel settore, perché siano in grado di tradurre, efficacemente e con la necessaria efficienza, gli obiettivi culturali e gestionali, in programmi operativi, basati su attività, servizi, utilizzo di risorse, sinergie e azioni con altri Enti o Istituzioni operanti nel campo. Sono stati promotori dell’Associazione 10 professionisti con competenze ed esperienze di lavoro molto variegate (funzionari pubblici, liberi professionisti, docenti, archeologi, storici dell’arte, archivisti), accomunati dall’interesse per la fase di profonde trasformazioni che hanno investito il campo dei Beni Culturali, in ambito nazionale e locale, soprattutto in seguito al riassetto normativo in materia, tuttora in corso.

“OBBIETTIVO FORMAZIONE”
L’organizzazione di una qualificata attività convegnistico-seminariale e formativa, permette di informare, sensibilizzare, educare attraverso i temi del patrimonio culturale e ambientale, in collaborazione con Istituzioni nazionali ed Enti locali, mondo della cultura e dell’Istruzione. Il progetto ‘AGRICULTURE. Cultura Agraria, Memoria Storica e Beni Culturali’ intende dare impulso alla conoscenza del patrimonio identitario tradizionale agrario-rurale e, più in generale, delle risorse territoriali primarie, attraverso la formazione dei docenti di ogni ordine e grado, riconosciuta dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). L’attività prevede anche la sensibilizzazione ed il coinvolgimento di studenti e cittadini, tramite volontaria e gratuita fruizione degli incontri-lezione previsti, con esperti, professionisti e, in generale, protagonisti dell’azione di tutela, valorizzazione, promozione del patrimonio culturale e ambientale. L’organizzazione di più di quaranta incontri in varie sedi del Lazio, con un progetto di attività nelle scuole ed azioni concrete sul patrimonio, sono gli elementi alla base dell’iniziativa.
 

A cura del Comitato "Alternativa Sostenibile"

Nessun commento:

Posta un commento