giovedì 19 maggio 2016

Il cielo sopra Palestina



GABBIANI NEL CIELO SOPRA PALESTRINA. NON È VICINA AL MARE, MA ALLA DISCARICA DI COLLEFERRO
===========================================
Nell’immaginario collettivo i gabbiani vengono associati a due realtà, quella del mare e quella dei rifiuti e i gabbiani che abbiamo visto volteggiare questa mattina sopra Palestrina non vengono certo dal mare che dista 43 km. in linea d’aria, ma arrivano direttamente dalla discarica “Colle Fagiolara” di Colleferro, distante 11 km., e dove stazionano abitualmente.
Da alcuni anni questi uccelli hanno scoperto l’immensa ed inesauribile risorsa alimentare rappresentata dall’immondizia prodotta dagli uomini e che inevitabilmente tenderà ad aumentare in mancanza di una riconsiderazione della cultura del consumismo. Lo stormo avvistato, numeroso, era composto esclusivamente da Gabbiani reali, decisamente più grande del Gabbiano comune e che da noi, ormai, si possono considerare come una specie residente e quindi presente tutto l’anno.
L’incremento di gabbiani nella nostra zona è un fenomeno degli ultimi anni ed è legato esclusivamente alla presenza della vicina discarica. La colonia di questi pennuti tenderà inevitabilmente a moltiplicarsi vista l’abbondanza di cibo nella spazzatura e di spazi liberi delle zone confinanti e , pare, destinata ad aumentare di pari passo con la loro spavalderia. 
La grande abbondanza di rifiuti organici presenti nella discarica di Colleferro non può non attrarli ed è per loro una risorsa trofica pressoché infinita, sebbene di bassa qualità e quindi di basso valore nutritivo ed è per questo che si spostano sempre più verso le aree verdi dell’interno.
La presenza di gabbiani in discarica di per sé non rappresenta un fastidio, ma pone sicuramente una serie di problemi di carattere ambientale. Gli animali si alimentano dei rifiuti organici ingoiando di tutto e possono quindi assimilare anche sostanze tossiche che poi possono “trasportare” altrove scaricando feci contaminate.
I Gabbiani reali, sono predatori di altri uccelli, sia di adulti che di uova e nidiacei, la loro presenza in gran numero quindi significa una super predazione per l’avifauna della zona con un conseguente squilibrio ecologico. 
E’ una specie protetta e l’uccisione è vietata dalla legge, e sul “problema gabbiani” è come se ci fosse una vera e propria falla normativa. Nessun ente ha la responsabilità sui gabbiani, e i cittadini che hanno problemi di convivenza, sono costretti a rivolgersi ad associazioni zoologiche o addirittura a falconieri.

Nella numerosa e variegata letteratura sui rifiuti e nelle affermazioni di quasi tutti i dirigenti succedutisi al vertice della soc.tà Lazio Ambiente, proprietaria della discarica di Colleferro, si è sempre ribadito che : "Se una discarica è fatta bene non ci sono i gabbiani". Beh, allora a Colleferro le cose non sono state fatte come si deve, ma soprattutto la presenza consistente di organico nei rifiuti abbancati in discarica è la conseguenza di una scarsa attenzione da parte di molti comuni del territorio (Colleferro-Valmontone- Artena ecc.) verso una corretta raccolta differenziata (anche porta a porta) con recupero della frazione organica e delle altre matrici riutilizzabili (carta-plastica-legno….) Ma così facendo, cosa si darebbe da bruciare all'inceneritore di Colleferro ?

“Alternativa Sostenibile”


Nessun commento:

Posta un commento