giovedì 7 luglio 2016

L'estrema pericolosità degli impianti TMB


GLI INCENDI NEI T.M.B PER IL TRATTAMENTO DEI RIFIUTI INDIFFERENZIATI NON SONO FATTI EPISODICI .
IN TRE ANNI SONO ANDATI A FUOCO GLI IMPIANTI DI PALIANO (19-6-013) - SALARIO-Rm (2-6-015) E ALBANO (30-6-016).
E SEMPRE NEL MESE DI GIUGNO (?)
================================= ==========
I TMB (Trattamento Meccanico Biologico) sono impianti dove l'indifferenziato dei rifiuti urbani viene separato per tipologia di materiale: plastica- vetro- carta- metalli e materia organica da utilizzare come riempimento nelle cave o discariche. Se funzionasse la raccolta differenziata con il recupero, vero, delle varie matrici, dovrebbero chiudere per mancanza di materia prima da trattare. Così non è e si favorisce la loro esistenza e il loro sviluppo perchè vengono destinati soprattutto al recupero di materiale con alto potere calorifico (plastiche-carte-legno-gomme.....) da trasformare in "Ecoballe" da bruciare negli INCENERITORI e nei CEMENTIFICI. L'energia elettrica ottenuta dalla trasformazione termica viene lautamente incentivata ma è pagata da tutti gli utenti di forniture elettriche tramite la componente A3 presente nelle nostre bollette.


I TMB , come gli Inceneritori, sono impianti assolutamente inutili e dannosi e le conseguenze sulla popolazione residente, scientificamente riscontrate, sono inoppugnabili.
Solo Renzi poteva prevedere la necessità di nuovi Inceneritori in Italia facendoli passare per impianti "strategici e di pubblica utilità" , giustificando in tal modo la continuità all'esistenza dei TMB.
Di questi impianti di trattamento nel solo Lazio ne sono andati a fuoco 3 negli ultimi tre anni. Il primo quello di Paliano (19 giugno 2013) di proprietà ACEA, il secondo , di proprietà di AMA, è quello del Salario (2 giugno 2015) e il terzo (30 giugno 2016) quello di Albano (Roncigliano) della Pontinia Ambiente (leggi Cerroni re dei rifiuti). Giugno porta sfiga ai TMB ? I danni ai cittadini e all'ambiente provocati dagli incendi sono incalcolabili e le conseguenze delle emissioni e contaminazioni da diossine e altre sostanze tossiche si vedranno soprattutto a distanza di tempo, ma ci sarà sempre qualche politico , scienziato prezzolato, medico venduto, pronto a giurare che i fumi contenevano solo "vapore acqueo".

"Aternativa Sostenibile"

Nessun commento:

Posta un commento