venerdì 22 luglio 2016

Operazione recupero "Consegna 1 contro 0"


I RIFIUTI MINIRAEE (piccole apparecchiature elettriche) DAL 22 LUGLIO POTRANNO ESSERE CONSEGNATI NEI NEGOZI A COSTO ZERO PER I CONSUMATORI .
____________________________________________
OPERAZIONE DEFINITA "CONSEGNA 1 CONTRO 0”
============================================


I RAEE sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, mentre i piccoli apparecchi elettronici domestici per semplicità vengono chiamati MINIRAEE e sono gli elettrodomestici di ridotte dimensioni usati per la cura della casa e della persona, personal computer, stampanti, telefoni e cellulari, prodotti per l'home video e la riproduzione musicali, giochi elettronici ed elettroutensili.

Dal 22 luglio 2016, in deroga all’ordinario regime autorizzativo sui rifiuti previsto dal dlgs 152/2006 e a norme dettate dal decreto del ministero dell’ambiente del 31 maggio 2016 n. 121 , varranno le nuove regole del decreto che consentiranno ai distributori di nuove «Aee» (Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) di effettuare il ritiro in modo semplificato, detto anche “uno contro zero”, di Raee inferiori a 25 cm (come smartphone, macchine fotografiche digitali, laptop) e provenienti esclusivamente da nuclei domestici.

In sintesi il ritiro di un vecchio apparecchio di piccole dimensioni e di provenienza domestica sarà gratuito da parte di quasi tutti i rivenditori (punto vendita di almeno 400 metri quadrati) senza l’obbligo per il consumatore di acquisto di un nuovo prodotto. Il ritiro dovrà essere effettuato all’interno dei locali del punto vendita o in luoghi di pertinenza situati in prossimità. I distributori potranno però rifiutarlo in caso di rischio di contaminazione per il personale, evidente mancanza dei componenti essenziali o presenza di rifiuti diversi dai Raee (con l’obbligo per i detentori di conferirli direttamente ai centri di raccolta).

"Alternativa Sostenibile"

Nessun commento:

Posta un commento