mercoledì 8 febbraio 2017

L'inquinamento del depuratore ACEA e dell'impianto a Biometano di Artena



ARTENA - IMPIANTO RIFIUTI "GREEN PARK" CON PRODUZIONE GAS-METANO. I TERRENI CIRCOSTANTI L'AREA INTERESSATA DAL PROGETTO, RISULTANO CONTAMINATI DAL DEPURATORE ACEA. IL SINDACO E' COSTRETTO AD EMETTE ORDINANZA A TUTELA DEI CITTADINI.
======================================= L'impianto per il trattamento di circa 70.000 tonnellate/anno di Frazioni Organiche, previsto ad Artena in contrada Colubro e vicinissimo alla zona residenziale del comune di Lariano, oltre ai vari inquinanti che produrrebbe e le contaminazioni che causerebbe, (evidenziate da Giancarlo Ceci e Aldo Garofolo nelle Osservazioni ad opponendum) inciderebbe negativamente e definitivamente anche sull'esistente e provato avvelenamento dei suoli circostanti causato dal vicino (230 mt) depuratore di ACEA . L’Arpa regionale ha effettuato i controlli sui terreni limitrofi riscontrando presenza di Berillio,Cobalto,TallioeVanadio
per il campione prelevato a monte,e Berillio,Rame,Piombo Zinco,Tallio e idrocarburi pesanti C>12, per il campione prelevato a valle (metalli pesanti e idrocarburi). Precedentemente si erano riscontrate presenze anche di Zinco e solventi Clorurati. Alla luce dei risultati delle suddette analisi, la Città Metropolitana di Roma Capitale ha richiesto agli Enti (Regione Lazio, Direzione Dipartimento IV—“Servizi di Tutela e Valorizzazione
dell'Ambiente della Città Metropolitana di Roma Capitale, al Comune di Artena, Procura della Repubblica, ARPA LAZIO) di attivare tutte le procedure previste dall'art. 242 del D.Lgs 152/2006; Il sindaco di Artena, da parte sua, ha emesso la seguente ordinanza a fine dicembre 2016 e della quale siamo venuti a conoscenza in questi giorni: 
“ORDINANZA CONTINGIBILE E URGENTE A TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA E DELL'AMBIENTE-DISPOSIZIONI PER L'INTERDIZIONE ALLA COLTIVAZIONE, COMMERCIALIZZAZIONE DI PRODOTTI AGRICOLI E DIVIETO DIPASCOLO SUI TERRENI INTERESSATI DALLA CONTAMINAZIONE DA SOSTANZE INQUINANTI , ALL'USCITA DEL DEPURATORE IN LOCALITA' "VALLESCHIARA-COLUBRO".” Continua la nostra battaglia in Conferenza dei Servizi dove , anche e soprattutto in questo caso, verificheremo le "reali disponibilità" all'accettazione dell'ipotesi impiantistica da parte degli "ambientalmente confusi e sfuggenti" sindaci di Artena e Lariano.

Alternativa Sostenibile


Nessun commento:

Posta un commento