venerdì 24 febbraio 2017

Pubblicato il decreto sul compostaggio di comunità



PUBBLICATO IL DECRETO SUL COMPOSTAGGIO DI COMUNITA'
_____________________________________________
Sono anni che ci battiamo per questa pratica di civiltà. Intercettare il rifiuto organico e trasformarlo in vero Compost, contribuisce ad eliminare gli impattanti e profittevoli impianti anaerobici con produzione di biogas/biometano. E' stato premiato anche il nostro sforzo di pubblicizzazione e coinvolgimento di una folta schiera di parlamentari.
=============================================
E’ stato pubblicato, il 24/2/2017, sulla Gazzetta Ufficiale n.45, il Decreto sul Compostaggio di Comunità del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del mare.
Il Decreto è una importante base normativa, previsto dall’articolo 38 della legge 221/2015, che offre l’occasione per la diffusione del compostaggio a piccola scala, la costruzione di capacità in comunitàsmart, la riduzione dei costi economici e ambientali del trattamento della frazione organica del rifiuto.
La Legge e il relativo Decreto erano nell’aria da anni, rivisti, fermati, sostenuti, emendati, integrati e ora finalmente pubblicati. Per molti di noi, che ne hanno seguito l’iter, rappresenta una svolta che offre una opportunità che comunque va seguita e diffusa. Il nostro Comitato si impegna da subito a sostenerne la diffusione in tutti i contesti possibili, soprattutto a livello regionale vista l'elaborazione in corso del Nuovo Piano dei Rifiuti.
Assessore all'ambiente Buschini, stiamo arrivando.

Alternativa Sostenibile
 
 

Nessun commento:

Posta un commento