martedì 28 febbraio 2017

No al (bio?)gas/metano a Roma



COME RESPONSABILE DEL COMITATO "ALTERNATIVA SOSTENIBILE" E CORRESPONSABILE DEL "COORDINAMENTO RIFIUTI ED ENERGIA LAZIO", HO RITENUTO OPPORTUNO INTERVENIRE E RISPONDERE AL POST/VIDEO DELL' ASS.RA ALL'AMBIENTE DI ROMA, PINUCCIA MONTANARI, CRITICANDO LA SCELTA E LA VOLONTA' DI REALIZZARE ALCUNI IMPIANTI PER IL TRATTAMENTO ANAEROBICO DEI RIFIUTI CON PRODUZIONE DI (BIO?)GAS/METANO. 
============================================
Continueremo, con coerenza, a portare avanti e diffondere le nostre idee a tutela della salubrità delle popolazioni involontariamente coinvolte. Gli impegni elettorali presi in campagna elettorale e le Linee Guida sui Rifiuti elaborate e fatte proprie dalla sindaca Raggi e dal Consiglio Comunale ad agosto 2016, puntavano al "Recupero di materia e non al Recupero di Energia" . Continueremo in ogni sede ad opporci a tali scelte, dando la corretta informazione a chi, ancora, ha dubbi in proposito.
_______________________________________________
Il commento scritto sulla pagina fb della Montanari.
Quante falsità e parziali informazioni, la necessità di risolvere in tempi brevi l''incapacità storica di gestire i rifiuti a livello romano e regionale, non si risolve con la realizzazione di inutili e inquinanti impianti anaerobici a (bio?)gas/metano/idrogeno... con produzione di "Ammendante compostato" e non "Compost di alta qualità" , buono forse per i florovivaisti non certo per la produzione di prodotti agricoli da tavola (orti e/o coltivazioni biologiche) . E non è la scelta di farne (solo) due o tre che mette al sicuro la salubrità dei cittadini e le volontà economiche-espansionistiche di qualche "controllata" . Si rispettino gli impegni elettorali e le linee guida sui rifiuti recitate dalla Raggi nel Consiglio Comunale di agosto convocato ad hoc, e si evitino queste boutade pubblicitarie condite di "spintanei" e contestabili tecnicismi. La giunta regionale , ass.re Buschini in testa, gongola per il contributo al "loro" Piano Rifiuti, la scuola di Monza e tutto il mondo Rifiuti Zero assurge ad un ruolo che non gli compete, usando Roma come grimaldello nazionale per imporre l'ultima fase dell'Economia Circolare (Il RECUPERO DI ENERGIA) e i Comitati Ambientalisti Romani e Laziali dissotterrano l'ascia di guerra. Auguri.

Giancarlo Ceci per "Alternativa Sostenibile"


Nessun commento:

Posta un commento