martedì 31 gennaio 2017

Il NO del Consiglio comunale di Lariano al Biogas/metano di Artena


 
27-1-017 Il CONSIGLIO COMUNALE DI LARIANO SI ESPRIME PER IL NO ALLA REALIZZAZIONE DELL'IMPIANTO DI TRATTAMENTO RIFIUTI ORGANICI CONPRODUZIONE DI BIOGAS/METANO DI ARTENA .
===========================================
Venerdì scorso eravamo presenti al Consiglio Comunale di Lariano e visto che siamo stati citati e più volte chiamato in causa il coordinatore del nostro comitato per il ruolo positivo svolto nella vicenda e nelle Conferenze dei Servizi Regionali, vogliamo segnalare e ringraziare il consigliere di opposizione Gianluca Casagrande Raffi, presentatore della mozione contro la realizzazione dell'impianto di trattamento rifiuti organici a Biogas-Biometano, per l'impegno profuso. Lo scopo della mozione è stato raggiunto e si è concretizzato con la conferma del Consiglio che “ si opporrà “ alla idea progettuale dell’impianto di Artena-Colubro previsto dove i confini larianesi e arteniesi si sovrappongono. La sensibilizzazione dei cittadini sul tema è cresciuta grazie anche all’Associazione locale “Lariano Volontariato A5S” con i quali abbiamo organizzato una specifica conferenza, tenutasi i 29 -10-2016, con relatori Giancarlo Ceci e Aldo Garofolo del “Coordinamento Regionale Rifiuti ed Energia”.
Segnaliamo altresì l’ambiguità dialettica espressa dal Sindaco Caliciotti che combattuto tra non perdere il consenso dei cittadini e la visione “rispettosa e fiduciosa dell’operato delle istituzioni regionali” (forse politicamente a lui vicine), si è prodigato e incartato nel non prendere posizioni ferme e contrarie al progetto e soprattutto nel non voler rafforzare con contenuti politici/amministrativi la mozione stessa. E si che il sindaco il tema dei rifiuti dovrebbe conoscerlo visto che il Comune di Lariano è azionista di minoranza della Volsca Ambiente (recupero rifiuti) e detiene il 6% delle azioni nonché ha una rappresentanza in Consiglio di Amministrazione.“ Ricordiamo che la Banca Popolare del Lazio ha chiesto al Tribunale di Velletri il fallimento della “Volsca Ambiente SPA” e la rivalsa nei confronti della new-company, la “Volsca Ambiente e Servizi SPA”, come specificamente previsto dall’atto sul concordato preventivo emesso dal Tribunale di Velletri. A far scoppiare lo scandalo è stata la Banca Popolare del Lazio, che è in attesa dal 2009 di riavere il 65% del prestito concesso alla “Volsca Ambiente SPA” pari a 1.036.966,18 euro.

Seguiremo, e molto, lo sviluppo dell’iter autorizzativo, come Comitato e come rappresentanti nelle specifiche Conferenze dei Servizi presso gli Uffici V.I.A regionali, e ci preoccuperemo, anche, di avvisare tempestivamente gli amministratori larianensi delle prossime convocazioni in modo di assicurare e garantire(ci) la loro presenza e di ascoltare in diretta la loro “ferma opposizione” all’impianto di trattamento rifiuti visto che per il Sindaco il problema è: “ …che quel sito per noi non è vocato per l’utilizzo che se ne vuole fare “. Come a dire spostatelo e chi se ne ….. 

Alternativa Sostenibile

Nessun commento:

Posta un commento