RIFORMA TARIFFA ELETTRICA: SEGNALATA ALL'ANTITRUST L'AEEGSI (AUTORITA' PER L'ENERGIA, IL GAS E IL SISTEMA IDRICO), PER "PUBBLICITA' INGANNEVOLE E CONDOTTA COMMERCIALE SCORRETTA" .
Ovvero quando lo Stato froda i propri cittadini.
=====================================
Diverse associazioni ambientaliste e di consumatori (Adusbef, Codici, Greenpeace, Italia Solare, Kyoto Club, Legambiente e WWF) hanno segnalato al Garante per la concorrenza e il mercato (Antitrust) la campagna dell'Aeegsi sulla riforma delle tariffe elettriche per gli utenti domestici e, in particolare, lo spot video diffuso dall'Autorità che elencando i benefici e i vantaggi della nuova riforma, “continua a lasciar trapelare un’informazione ingannevole e illusoria sulla nuova tariffa elettrica e sembra fuorviare i consumatori, palesandosi in una condotta commerciale scorretta in quanto ingannevole”. Per le associazioni la riforma, a differenza di quanto affermato dall' Autorità, “è tutt’altro che equa, trasparente ed efficiente” , inoltre si osserva che “Non sembra facilmente comprensibile dai consumatori l’affermazione circa 'tariffa di rete ripulita dai sussidi'. Sembrerebbe comportare un risparmio, ma non si comprende in che modo. Solo gli addetti ai lavori ricorderanno, invece, come probabilmente si faccia riferimento ad una pulizia del sistema tariffario da un sussidio incrociato tra utenti domestici. La progressività della tariffa di rete, infatti, comportava un importo minore di tale tariffa per minori consumi.”
“Probabilmente – prosegue la nota - l’Autorità quando parla di sussidio intende una sorta di 'aiuto' in favore dei grandi consumatori di energia in sfavore dei più piccoli. Tale lettura, che pure si contesta, non è minimamente comprensibile dal breve spot.” “Il messaggio che si vuole far passare – denunciano le associazioni - è che la riforma della tariffa elettrica tuteli le classi sociali più svantaggiate, i più deboli e le famiglie più bisognose, ma il bonus sociale a cui si fa riferimento, presentato come una novità introdotta dalla nuova riforma, in realtà esisteva anche antecedentemente ad essa (anche se è stato rafforzato con la riforma, ndr).”
Inoltre, con il cambiamento, si fa notare, “si fanno pagare di più i consumatori che risparmiano o che hanno messo in atto un intervento di efficienza energetica. La riforma, infatti, agevola il consumo dell'energia, di conseguenza sarà penalizzato chi tenderà a risparmiare, che si ritroverà in bolletta cifre spropositate. Saranno i piccoli consumatori di energia a subirne le conseguenze, ad essere premiato, paradossalmente, sarà chi consuma di più.”
E' la prima volta che un’autorità di regolazione viene segnalata all’Antitrust per pubblicità ingannevole e questa vicenda dimostra ancora una volta quanto i vari governi, con le proprie strutture, ingannino i cittadini e quanto operano a sfavore delle classi più deboli.
--------
Ricordiamo che l'Autority per l'Energia è operativa dal 23 aprile 1997 grazie alla legge 481/95, ha, tra gli altri, il compito di fissare i livelli di qualità del servizio, garantire la soddisfazione degli utenti, sorvegliare gli esercenti e formulare proposte e pareri a Parlamento e Governo sugli assetti dei due settori.
"Alternativa Sostenibile"
Nessun commento:
Posta un commento